migliore tutore alluce valgo

Tutore alluce valgo: qual’è il migliore in assoluto5 min read

migliore tutore alluce valgo

L’alluce valgo è una condizione molto fastidiosa e soprattutto dolorosa. Le moderne tecnologie mettono a punto ogni giorno tutori sempre più avanzati per dare sollievo ad una delle deformità più comuni del piede. Scopriamo insieme quali sono i supporti migliori per ritrovare la gioia di camminare bene.

Cos’è l’alluce valgo

Questa deviazione è dovuta ad uno squilibrio fra muscoli e legamenti ed è caratterizzata principalmente dalla fuoriuscita del primo metatarso verso l’esterno. Per essere classificato come alluce valgo, tale deviazione deve superare i 20 gradi rispetto alla normale posizione e come intuirai ci verifica una postura scorretta, una camminata dolorosa e un continuo sfregamento sulla superficie interna delle scarpe che porta alla creazione della famosa cipolla. Oltre a questo quadro, l’alluce valgo comporta anche un importante rossore e la limitazione delle normali funzionalità dell’articolazione metatarso-falangea.

L’alluce valgo colpisce soprattutto le donne e fra le cause più comuni, oltre all’utilizzo di scarpe troppo strette, troviamo: instabilità dell’arco plantare, fattori ereditari, piede piatto. In tutti questi casi, l’alluce è spinto ad assumere una posizione non naturale che spesso coinvolge anche le altre dita facendole accavallare o tramutandole nella forma cosiddetta a martello, condizione anch’essa molto dannosa. La fisioterapia e, nei casi più gravi, la chirurgia, sono opzioni molto valide ma se il problema non è particolarmente accentuato, il tutore è un’ottimo aiuto.

Il tutore per alluce valgo funziona?

Ovviamente questo accessorio non fa miracoli, tuttavia, utilizzato ogni giorno permette di agire sulla problematica quando questa è lieve e influisce positivamente sul riallineamento del primo dito. È utilissimo anche dopo la chirurgia per evitare recidive ma è ancor più importante quando insorgono i primi sintomi. Nella fase iniziale ha la funzione di contenere e correggere, in modo da rallentare di molto il processo e garantire una buona postura.

Tipologie di tutori

Il tutore correttivo quindi può essere un valido alleato per chi soffre di alluce valgo ed è molto facile da utilizzare. Sono prodotti in silicone medico e si indossano come un anello e viene posizionato intorno alla zona che fuoriesce donando subito benessere. La pressione che esercita è costante ma delicata, per raddrizzare la parte dolorante. Essenzialmente esistono due tipologie di tutori:

  • Quello da indossare di giorno, pensato per essere posizionato comodamente all’interno della scarpa;
  • Quello notturno, da mettersi durante le ore notturne mentre si dorme.

Utilizzandoli entrambi quindi si avrà un’azione h24 e un benessere costante. Si può fare un’ulteriore differenza fra i tutori, infatti oltre a quello ad anello citato in precedenza, composto generalmente da silicone e una banda elastica; abbiamo anche il divaricatore. Questo è caratterizzato da una struttura in silicone o lattice che va posizionata nella spazio fra il primo e secondo dito e ha lo scopo non solo di riallineare ma anche evitare la formazione di fastidiosi calli.

In entrambi i casi, la guaina protettiva è progettata per modellarsi perfettamente sul dito colpito dalla patologia ed evitare lo sfregamento e di conseguenza l’infiammazione che ne deriva. Nei casi più particolari, dove c’è bisogno di un supporto maggiore, ci si può rivolgere ad uno specialista per realizzare un plantare personalizzato che agisce non solo sull’alluce valgo ma anche sul punto di appoggio a terra ammortizzando meglio i passi.

LEGGI ANCHE: Alluce valgo (cipolla): meglio tutore, plantare o divaricatore?

Footfix: il miglior tutore per l’alluce valgo

Ci sono in commercio tanti modelli di tutore per alluce valgo e la scelta è legata alle diverse necessità che cambiano da persona a persona, in base all’entità del problema. In questo articolo vogliamo approfondire un modello in particolari, fra i migliori in termini di materiali e funzionalità, molto richiesto e apprezzato. Parliamo di Footfix, un tutore realizzato in silicone di primissima qualità, perfetto per le caratteristiche di morbidezza e malleabilità ma anche perché totalmente ipoallergenico, facile da pulire e assolutamente atossico. Il silicone resiste agli urti e agli sbalzi di temperature, nonché alle mille sollecitazioni a cui sono sottoposti i tutori per le dita del piede.

Footfix è un prodotto Made in Italy realizzato dalla Natural Fit in seguito a studi approfonditi sulla forma del piede. La forma di questo tutore infatti è progettata per combattere il dolore e l’infiammazione, riducendo la curvatura dell’alluce valgo che non si presenta troppo pronunciato. Footfix deve essere usato costantemente per migliorare la situazione nel giro di 3 mesi, tuttavia occorrono 10 ore al giorno. Versatile e molto comodo, il tutore avvolge il piede come una guaina e allevia il dolore fin dalle prime applicazioni. Può essere utilizzato in ogni condizione e con qualsiasi tipologia di scarpa invernale o estiva, sia a letto che quando si cammina, o ancora quando si pratica attività sportiva.

Benefici del tutore Footfix

Elenchiamo brevemente i benefici di questo tutore di primissima qualità:

  • Eliminare il dolore: questo è il motivo principale che spinge le persone che soffrono di alluce valgo ad acquistare un tutore. Footfix combatte il dolore perché dal momento in cui viene applicato lo elimina in pochi giorni alleviando l’infiammazione;
  • Non c’è bisogno di interventi chirurgici: se il problema viene preso all’inizio, questo tutore è un valido supporto per evitare che peggiori richiedendo l’intervento della chirurgia;
  • Eliminare la cipolla: questo è il nome che viene dato alla dolorosa e brutta sporgenza che caratterizza l’alluce valgo;
  • Miglioramento della postura: un difetto nella struttura del piede si ripercuote in un postura scorretta e Footfix interviene anche su questo importantissimo aspetto;
  • Risultati veloci: come espresso anche in moltissime recensioni online, Footfix agisce velocemente e in soli 10 giorni è in grado di eliminare completamente il dolore grazie a un ottimo gradi di ammortizzazione.

In ultimo sottolineiamo l’ottimo rapporto qualità/prezzo che ci consente di avere un prodotto in silicone accessibile a tutti, realizzato rispettando tutti gli standard di qualità. Consigliato da consumatori ma anche da esperti, Footfix si posiziona fra i migliori tutori attualmente sul mercato.

foot fix

ACQUSTA FOOT FIX DAL SITO UFFICIALE
SCOPRI DI PIU’ LEGGI LA RECENSIONE

ordina ora

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecco il rimedio definitivo contro l'alluce valgoSCOPRI DI PIU'